Nel mese febbraio 2021 la Cooperativa Le Pagine si è assicurata l’incarico per il servizio di inventariazione dell’Archivio storico comunale di Ravenna.

L’intervento è finanziato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e prevede un’attività di ricognizione di tutto il patrimonio archivistico del Comune di Ravenna dal sec. XVIII fino al 1975 e la descrizione analitica della serie denominata “Buste Speciali” sulla piattaforma IBC-xDAMS della Regione Emilia-Romagna.

La documentazione storica è attualmente conservata presso la sede della Biblioteca Classense a Ravenna, una sede prestigiosa per un archivio fondamentale per la ricostruzione della storia della società e dello sviluppo della città e del territorio ravennate.

Un intervento complesso ma che ben si adatta alle capacità del nostro personale, in possesso del Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito nelle Scuole degli Archivi di Stato, altamente qualificato e formato nella disciplina archivistica, negli standard archivistici internazionali e nello studio della storia delle istituzioni e del diritto amministrativo nelle diverse evoluzioni temporali, dal medioevo sino ai giorni nostri.

Scopri di più sul nostro settore ARCHIVI

Nella foto Nicola Schincaglia alla Biblioteca Classense di Ravenna