La Cooperativa Le Pagine, insieme a Cefa Ong di Bologna ha vinto, con il progetto “Diversità in dialogo”, il bando Pace della Regione Emilia-Romagna.
E sarà in particolare la comunità ferrarese a poter godere di questo esito. Il progetto infatti prevede due azioni di sensibilizzazione ai temi dell’incontro e della mescolanza che verranno realizzate nel territorio di Ferrara:
- la proiezione del film di Renato Giugliano “La Guerra a Cuba”, al Cinema Boldini nella giornata di martedì 26 novembre prossimo
- la messa in scena dello spettacolo Il negro del Narciso a opera della compagnia teatrale di Bologna Cantieri Meticci, che sarà al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, il 15 dicembre.
Il film lungometraggio “La guerra a Cuba” tratta il tema della diversità e dell’accoglienza degli immigrati. È stato girato nel territorio della Valsamoggia coinvolgendo attori e realtà locali, all’interno dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale “Tra la Via Emilia e il Sud” e “Diversità in dialogo” con l’obiettivo di fornire strumenti ai partecipanti per realizzare narrazioni inclusive. Il progetto “Tra la via Emilia e il Sud” promosso da CEFA Onlus e Overseas e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) include azioni di sensibilizzazione ai temi della mescolanza che si sono svolte nei territori di Valsamoggia, Spilamberto e Savignano sul Panaro: una serie di workshop dedicati alla realizzazione di nuove narrazioni inclusive con lo scopo di riflettere e contrastare i fenomeni di intolleranza, xenofobia e razzismo.
“La guerra a Cuba” tratta di cinque personaggi e le loro storie che s’intrecciano nell’arco della settimana antecedente a un drammatico evento: qualcuno barricato nella biblioteca comunale, spara sulla folla nel giorno della festa patronale di un paesino in Valsamoggia. Lo sciopero degli operai di una fabbrica, l’arrivo in paese di una giornalista a caccia di facili scoop, la difficile integrazione da realizzare sono tutti fattori che mescoleranno i vecchi rancori, personali e ideologici, dei protagonisti.
Noi di Le Pagine vi aspettiamo alla proiezione gratuita, martedì 26 novembre al Cinema Boldini di Ferrara!
L'Autore: Elena Bertelli
Altri post di Elena Bertelli