Torna Estate Bambini a Ferrara, una settimana di giochi, laboratori, spettacoli e iniziative per bambini e ragazzi, e per le loro famiglie, dal 3 all’8 settembre.

La manifestazione per bambini e ragazzi più amata della città torna, presso l’acquedotto monumentale, promossa da Comune di Ferrara, Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie, Circi e Consorzio RES.

Anche quest’anno i nostri settori educativo e animazione sono coinvolti ma il progetto è una novità e metterà alla prova le capacità creative e manuali dei bambini.

Si tratta di uno spazio, chiamato “Città Laboratorio”, compreso fra la tribuna degli spettacoli pomeridiani e la sabbiera, che sarà allestito proprio come la piazza di paese, in cui i bambini si ritrovano per giocare insieme, coinvolti dalle animatrici che proporranno tornei, sfide a due, gare con alcuni giochi costruiti con materiali poveri e di recupero: trampolini a mano in legno, una pista di tappi a corona, una pista di biglie sulla sabbia, il gioco dei barattoli con palla di camera d’aria, un fucile di legno con gommini di camera d’aria, una pista di copertoni, un tiro alle clave con anelli, e tutto il necessario per giocare alla lotta a cuscinate e gareggiare nella corsa dei sacchi.

All’interno della piazza Verrà allestita un’Officina del riuso, uno spazio laboratoriale, una sorta di bottega aperta, in cui i bambini avranno la possibilità di creare personali manufatti senza alcun prototipo da seguire, con materiali poveri messi a disposizione (ritagli di legno da falegnameria, bottoni, legnetti, stoffe, camere d’aria ecc.) e tanti utensili. Il personale della Cooperativa Le Pagine seguirà i bambini nelle attività, con l’obiettivo di stimolare il bambino nell’espressione della sua creatività e dargli un aiuto e consigli sull’utilizzo degli strumenti.

Ogni giorno, dalle ore 17 alle 18,30, verrà proposto un laboratorio creativo specifico in cui si alterneranno gli interventi dei bambini per creare un’opera collettiva ( l’accampamento delle tende di carta) da lasciare in piazza come gioco per tutti. Ogni giorno il contributo di diversi bambini farà aumentare le tende di carta da pacchi da dipingere.

Tutt’attorno si svolgeranno le tantissime attività di Estate Bambini, dal teatro, alle letture, ai laboratori creativi, con una sola regola: i bimbi protagonisti e mai semplici spettatori! Per conoscere tutto il programma vi invitiamo a visitare il sito di Estate Bambini.